NAZIONE, NAZIONALISMO, NAZIONALISTI.















Senza nazione non c'e nazionalismo e senza questo la nazione non avrebbe senso. Di base ci sono due tipi di nazionalismo: il francese ed il tedesco. Il nazionalismo tedesco dice che ci sono una serie di requisiti obiettivi preesistenti e nella misura in cui il cittadino si identifica con questi lineamenti predeterminati (la cosídetta razza ariana) appartiene a quella Nazione, questa ideologia é quella che ha caratterizzato il nazismo.
Al contrario, in Francia si identifica il nazionalismo come sentimento, quindi, tu sei francese nella misura in cui ti senti francese, non esistendo requisiti predeterminati di appartenenza.
Parleró dei movimenti nazionalisti piú vicini a me, quelli che si sono sviluppati in Spagna ed in Italia. É curioso constatare come due correnti ideologiche independentiste si differenzino al loro interno nei punti centrali del programma politico. Guardate, l'indipendentismo che diffendono i Catalani non ha niente a che vedere con quello che diffende la Lega Nord in Italia, il cui leader é Umberto Bossi, alleato di Berlusconi, piú per necessità che per convinzione. Mentre il Presidente catalano Benach s'ispira ad un'ideologia di sinistra e progressista, che diffende i diritti degli immigrati avvicinandosi al popolo, anche attraverso le attualissime reti sociali, l'italiano-padano Umberto Bossi, diffende i valori tradizionali (religione Cattolica, famiglia tradizionale uomo-donna, cultura autoctona), fino al punto di fumarsi un toscano ma non di fumarsi mai un cubano. E per quanto riguarda l'immigrazione prima ci sono i doveri e poi i diritti.
É curioso, constatare come due leader di ideologia politica indipendentista hanno soltanto in comune l'obiettivo di delimitare un territorio rispetto ad un'altro.
Nel caso catalano, sono sicuri che vogliono l'indipendenza rispetto alla Spagna, mentre in Italia, vogliono compire un primo passo di allontanamento dalla politica centralista di Roma, per poi eventualmente chiedere al popolo se preferisce un federalismo oppure un 'eventuale indipendenza. Il percorso é molto lungo, perché non ci sono ancora le basi per compiere un distacco in modo pacifico, si finirebbe per creare tensioni inutili tra la popolazione, ció che nessuno vuole.
Ho tenuto per ultimo il riferimento al Partito Nazionalista Vasco: il PNV. Si tratta di un partito che ideologicamente segue una linea politica non identificabile con quella di Bossi o di Benach, in quanto si colloca al centro del pensiero dei due leader. Ad un'apertura sociale tradizionalmente di sinistra si vedono applicati valori tipici della destra (famiglia, Cattolicesimo, e addirittura il mondo del toro, la piazza di Bilbao é sempre stata molto esigente).
Entrare nei dettagli a tutt'oggi, dovuto al ricatto terroristico, é territorio pericoloso, ed é meglio lasciare che ognuno si faccia il proprio convincimento.

VERSIÓN ESPAÑOLA NACIÓN, NACIONALISMO, NACIONALISTAS.

Sin nación no hay nacionalismo y sin éste la nación no tendría sentido.
Básicamente hay dos tipos de nacionalismo: el francés y el alemán. El nacionalismo alemán dice que hay una serie de rasgos objetivos preexistentes y en la medida en la que uno se adhiere a estos rasgos predeterminados pertenece a esa raza, esta ideología es la que ha caracterizado el nazismo.
Al contrario, en Francia se identifica el nacionalismo con sentimiento, por tanto, tú eres francés en la medida en la que te sientes francés, y así no existen rasgos objetivos preexistentes a los que adherirse.
Hablaré de los movimientos nacionalistas que son cercanos a mí, los que se han desarrollado en España e Italia. Es curioso constatar cómo dos corrientes ideológicas independentistas se diferencian en su interior en puntos centrales del programa político. Mirad, el independentismo que defienden los catalanes no tiene nada que ver con el que defiende la Lega Nord en Italia, cuyo líder es Umberto Bossi, aliado de Berlusconi, más por necesidad que per convicción. Mientras el Presidente catalán Benach se inspira en una ideología de izquierdas y progresista, que defiende los derechos de los inmigrantes acercándose al pueblo, utilizando incluso las redes sociales, el italiano-padano Umberto-Bossi, defiende los valores tradicionales (religión Católica, familia tradicional hombre-mujer, cultura autóctona), hasta el punto de fumarse un toscano pero jamás se fumaría un cubano. En lo que se refiere a la inmigración, para Bossi, primero están las obligaciones y después los derechos.
Es curioso constatar, como dos líderes de ideología política independentista sólo tienen en común el objetivo de delimitar un territorio respecto a otro. En el caso catalán, están seguros de querer la independencia respecto a España, mientras en Italia, quieren alcanzar un primer paso de distancia respecto a la política centralista de Roma, para después, en un segundo paso, preguntar a la sociedad si prefiere un federalismo o una independencia. El recorrido es muy largo porque aún no existen las bases para cumplir un alejamiento en modo pacífico, se terminaría por crear tensiones inútiles entre la población, lo que nadie quiere.
He dejado para el final hacer una referencia al Partido Nacionalista Vasco: el PNV. Se trata de un partido que ideológicamente sigue una línea política que no se identifica con la de Bossi o de Benach, ya que se coloca en el centro del pensamiento de los dos líderes políticos. A una política social de izquierdas se ven aplicados valores típicos de la derecha (familia tradicional hombre-mujer, Catolicismo, e incluso el mundo del toro, la plaza de Bilbao ha sido siempre una de las más exigentes).
Entrar en detalles, a día de hoy, debido al problema del terrorismo, es territorio peligroso y es mejor dejar que cada uno desarrolle su propia conclusión.

Comentarios

Entradas populares